Mirabimbi

Centro Mirabimbi

Il Centro genitore-bambino MIRABIMBI si propone come uno spazio a misura di genitore e bambino. Accoglie bambini dai 0 ai 4 anni ed è  aperto indistintamente a tutte le famiglie, indipendentemente da sesso, etnia, lingua, religione…

MIRABIMBI vuole essere il luogo d’incontro tra genitori e bambini che, con il supporto di operatori specializzati, vogliono condividere le proprie esperienze in un ambiente professionale dove i loro figli hanno la possibilità di interagire con gli altri attraverso attività proposte e mirate.

E’ un progetto che prevede l’integrazione e la collaborazione con enti che offrono servizi a favore della famiglia:

  • il Consultorio Genitori e Bambino offre una consulenza gratuita per permettere ai genitori di conoscere meglio il proprio bambino nei vari aspetti del suo sviluppo e per prestare eventuali cure di cui necessita. Le infermiere materno-pediatriche sono a disposizione dei genitori per ascoltare le loro eventuali preoccupazioni e per rispondere alle loro domande
  • il Progetto Genitori è rivolto a tutti gli adulti con bambini in età prescolastica ed è un momento, guidato da specialisti, per incoraggiare la discussione in gruppo e arricchirsi reciprocamente mediante la condivisione, l’ascolto, l’osservazione e la riflessione in merito a tematiche legate all’educazione
  • il Centro Coppia e Famiglia propone momenti di riflessione e discussione sui cambiamenti che ogni singolo genitore, ogni coppia e ogni famiglia affrontano in momenti particolari della vita. E’ guidato da consulenti e mediatori familiari.

Il servizio MIRABIMBI ha sede presso il Centro extrascolastico MIRA al primo piano nello stabile delle scuole elementari di Muralto.

SpazioBimbi

Lo SpazioBimbi è un’attività proposta all’interno del servizio MiRABiMBI e offre la possibilità di:

  • favorire l’autonomia del bambino;
  • dare la possibilità ai genitori di dedicare del tempo ai loro impegni personali;
  • divertirsi con altri bimbi e fare nuove amicizie!

Per garantire a genitori e bambini un distacco armonioso è necessario un breve periodo di ambientamento da concordare con il personale responsabile del progetto.

Lo SpazioBimbi ha sede presso il Centro extrascolastico MIRA al primo piano nello stabile delle scuole elementari di Muralto.

Traduci »